blabla-sonia: Venerdì in Mostra vol. 2

venerdì, luglio 14, 2006

Venerdì in Mostra vol. 2


La mia casa
: pastello a olio su cartoncino 49 x 34


Le pecore: pennarello e pastello a olio su caroncino 44 x 29

Benvenuti ancora a questo secondo Venerdì in Mostra, la piccola mostra di questi artisti sconosciuti. Per chi volesse riagganciarsi, o per chi non l'avesse vista, o per altri motivi fosse mancato la scorsa settimana, clicchi qui prima di continuare la lettura!

Anche se i commenti non sono stati moltissimi, non fa nulla, continuerò a insistere su questi disegni, dipinti, opere, affinché vi entrino un pochino nel cuore, perché non immaginate con quanto entusiasmo e con quanto amore questi ragazzi dipingano, e alla fine di ogni opera la gioia che ti trasmettono nell'averla eseguita.

Lo so quanto possa essere difficile fare entrare il discorso handicap, ma credetemi se mi seguirete, vi regalerò un bellissimo viaggio alla scoperta di queste persone, vi donerò un po' della loro felicità, che viene espressa proprio attaverso i colori caldi e i loro soggetti particolari.
Vi dimostrerò come vedono loro il mondo, un mondo che malgrado la loro situazione fisica e in molti casi anche mentale, è un mondo che guardano proprio con la luce del cuore.

In questo post li vorrei salutare tantissimo e abbracciarli calorosamente, perché ieri dopo che ho sostenuto l'esame, sono andata a trovarli, o meglio, sono andata a rifugiarmi in loro per scaricare tutta l'adrenalina post-esame, e loro ovviamente come mi hanno accolta? Riempiendomi di tanti baci, tanti abbracci, tante coccole e tanti sorrisi, ricordandomi continuamente: "Ti voglio bene!"

Opere: Marco (1981)
Marco è un creativo per eccellenza. Ama ogni forma artistica: dategli un po' di carta, forbici, colla e colori e vi costruirà un opera d'arte. Mentre crea, la musica (altra sua grande passione) lo avvolge e lo separa dal resto del mondo; in questo setting riesce a produrre concretamente la gioia di vivere, le conoscenze, la realtà quotidiana.
Disegna con cura e precisione con tratti marcati, usando tutto lo spazio possibile. Si sente appagato per quello che fa ed è felice quando anche gli altri apprezzano ciò che realizza.

17 Comments:

Blogger sonia said...

Si esatto volpina ;o)...frequento proprio la Cattolica a Milano! Ma allora conosci i miei due prof. Lanzetti e Caselli?

10:07 AM, luglio 14, 2006  
Blogger sonia said...

@-Incredile but truth! ;o)

10:13 AM, luglio 14, 2006  
Blogger sonia said...

No düss, questo è proprio un centro per ragazzi disabili. All'interno di questo c'entro, c'é anche un laboratorio/atelier, dove oltre all'attività di disegno questo ragazzi per esempio lavorano i cuoio, e il legno!
l'attività ricreativa invece, è riservata completamente alla loro espressione, in questo caso di pittura. Diciamo che questa è stata una mostra organizzata proprio per il trenetesimo di fondanzione dell'istituto, per questo sono in possesso di questi disegni.

Comunque la mostra era stata molo apprezzata, tanto è vero che la gente esterna ha aquistato tutti i quadri già durante il giorno dell'inaugurazione, e tutto il ricavato ovviamente è andato direttamente a loro!
Ora continuano a esporre, in giro per i bar o dove è permesso loro di poter esporre!

10:54 AM, luglio 14, 2006  
Blogger ROKKO said...

Mi ripeto...Bel POST Sonitta!
Mi piacerebbe vederli dal Vivo!
ciüüssss!
magari ci vediamo ce soir

11:08 AM, luglio 14, 2006  
Blogger Pier said...

Appoggio in pieno la tua idea di insistere su questo argomento, oltretutto presentato in chiave propositiva.
E poi non si dice che la saggezza e il valore di un popolo si misurano dalla sua capacità di rispettare e proteggere i più deboli?

11:20 AM, luglio 14, 2006  
Blogger sonia said...

-Rokko: ma grazie Rokko, a saperlo ti avrei dato l'invito anche a te quando c'era per visitarla. ma adesso so che c'é un esposizione al bar Mazzola...passa a bere un caffé così la vedi!

-Pier: che belle parole!!!Alla tua domanda non rispondo però perché no é una cosa alla quale si può rispondere, le cose cerco di dimostrarle...;O)
E poi se sono cosi pro verso loro, è proprio perché sono loro che mi hanno dato la possibilità di conoscerli e di accettarmi!Comunque insisterò...fino a nausearvi ;O)

-Chiara:Sarò li a settembre, sicuramente!Comunque da ottobre, io sarò li tutti i giorni... E poi per fortuna dall'anno prossimo saremo comunque in Gemelli, que'anno eravamo al Pime...du Palle!!! 20 min. di metro dalla Centrale...tra la ressa e la gente non se ne poteva più!Ma dov'è il dipartimento di sociologia?

11:58 AM, luglio 14, 2006  
Blogger sonia said...

Ma certamente Chiara!!!Mi farà sicuramente piacere... l'ISU so dov'è credo...vicino al mio dipartimento in gemelli se non sbaglio vero?

12:09 PM, luglio 14, 2006  
Blogger dalianera said...

Brava Sonia.
Una dedizione encomiabile. Hai un cuore d'oro. :)
Marco è molto comunicativo e immagino affettuoso.

12:09 PM, luglio 14, 2006  
Blogger sonia said...

Tacku: non dirmi così...che arrosisco sai?!?!? ;o)

Si tacku c'hai preso,Marco non è solo comunicativo ed affettuoso, ma è molto molto speciale!!!

12:25 PM, luglio 14, 2006  
Blogger Fabio said...

Che splendida idea Sonia! A proposito: sei stata alla Collection de l'Art Brut di Losanna? Espone lavori di artisti che vivevano in istituzioni psichiatriche ed e' un'esperienza interessantissima, molto emozionante.

Chiara, anche tu sociologa! Pensa che anche a me era stato proposto molti anni fa di collaborare con un prof. della Cattolica che si chiamava Cesareo (c'e' ancora?). Saremmo stati colleghi!

12:38 PM, luglio 14, 2006  
Blogger sonia said...

Accippicchia Fabio...mi hai anticipato uno dei prossimi post, ma immaginavo che tu avresti menzionato questa cosa!!!!!;o) No purtroppo il museo su l'Art Brut di Losanna non l'ho mai visto, ma prestisssimo, magari questo inverno, andrò a visitarlo. Ma di Art Brut, altro che se ne ho sentito parlare!

12:47 PM, luglio 14, 2006  
Anonymous Anonimo said...

però! preferisco quelli di Gianni, ha uno stile alla Andy Warhol!

4:05 PM, luglio 14, 2006  
Blogger Fabio said...

Pensa che quando ci sono stato ho dato un'occhiata al guest book e ho trovato un bellissimo disegno lasciato da Nick Cave proprio il giorno prima della mia visita! Potevo anticipare di un giorno il mio viaggio!

4:59 PM, luglio 14, 2006  
Blogger sonia said...

-Pachi:Eh già pachi verrissimo, grande quadro quello di Gianni!!

-Fabio: sa che cosa ho di Nick Cave (adesso non vorrei apparire una suora che non lo sono) bhe, comunque ho il libro del Vangelo Secondo Marco, con la sua introduzione, molto interessante direi!

5:56 PM, luglio 14, 2006  
Blogger Viola said...

Io voglio saperne di piùù...

9:32 PM, luglio 14, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Meraviglioso post sonia!
Ho lavorato moltissimo sull'hadicap e tuttora opero (marginalmete) in questa realtà. Seguirò con grade interesse i Vernissage del Venerdì ;)

grazie sonietta!

buon week-end

ps:
un saluto agli artisti da parte mia

12:52 AM, luglio 15, 2006  
Blogger sonia said...

@Viola: chedimi pure,cercherò, nelle mie umili conoscenze, di esaudire ogni tua domanda. Un bacio

@Gidi: Non so perché ma lo immaginavo sai, che tu avessi a che fare con questo tipo di lavoro. Comunque vedrai gidi che momenti carini che passeremo al venerdì...
I ragazzi te li saluterô senz'altro! Un baciotto

12:32 PM, luglio 15, 2006  

Posta un commento

<< Home