blabla-sonia: Partecipiamo?

domenica, agosto 27, 2006

Partecipiamo?

Pronti per il BlogDay?


E' cominciato il countdown! Il 31 agosto si svolgerà infatti il , giornata dedicata ai blog di tutto il mondo.

Ognuno di voi avrà la possibilità di segnalare 5 nuovi blog, preferibilmente diversi per cultura, punto di vista e attitudini.

Qui il link al sito per partecipare all'iniziativa




Ho fatto uno spudorato copiaincolla! Qui il link del furto.
Da oggi sarò per voi... " LA SIGNORINA COPIAINCOLLA" ;O)
È tanto grave? Solo che ho pensato che non c'era tempo!

Cosa pensate se partecipassimo fra tutti noi?
Per prima cosa va letto di cosa si tratta, in secondo luogo dovremmo scambiarci le opinioni positive o negative, ed in seguito, pensare ad organizzarci per decidere chi linkare!
Se questa iniziativa dovesse andare in porto, è indispensabile collaborare!

Man mano vediamo!



29 Comments:

Blogger sonia said...

Prima domanda: ma per partecipare dobbiamo essere per forza iscritti a Technorati?

5:36 AM, agosto 27, 2006  
Blogger sonia said...

Buongiorno Düss, anche a me non mi è molto chiara questa cosa, vorrei saperne meglio anche io!
Qualquno ha capito qulacosa?

11:03 AM, agosto 27, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Penso basti inserire cinque link di altrettanti blog descrivendone il contenuto. Buona idea. C'è un blogger argentino tifoso del Boca che ogni dieci minuti aggiorna il blog con le ultimissime dal campo di allenamento della sua squadra. Lo inserirò, se lo merita!

11:19 AM, agosto 27, 2006  
Blogger sonia said...

Mad buongiorno e buona domanica!
Ma hai capito per caso dove vanno inseriti?

11:21 AM, agosto 27, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Buongiorno Sonia...penso basti fare un post con dei link...chessò tipo una lista:

- www.pinoblog.com: è il blog di Pino, molto bello etc.

Poi l'importante è partecipare. E' un idea per promuovere qualche bel blog nell'oscurità.

11:46 AM, agosto 27, 2006  
Blogger sonia said...

Grazie Mad, wow, interessante, e sembra semplicissimo!

Allora ti faccio un ulteriore domanda:
Mi spieghi il punto cinque? Il tag è praticamente quello che io ho messo oggi?

11:53 AM, agosto 27, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Il tag non so bene cosa sia. Immagino che Technorati voglia farsi pubblicità inducendo i blogger ad inserire il link del loro sito. E' chiaro che il blogday è una manovra commerciale, anzitutto, ma può avere risvolti utili.

12:03 PM, agosto 27, 2006  
Blogger sonia said...

Mad:Credo di aver capito cos'è il Tag!!!
Ho avuto una visita da Technorati, in poche parole il mio copiaeincolla non è un reato!:o) Va inserito lo stemminno e il contenuto il giorno e da li sei automaticamente dentro!
Anche senza essere iscritti!
Ma io di queste cose non ci capisco nulla!
Il mio è un blog semplice come il tuo:un solo contatore, ma non sono iscritta da nessun'altra parte!

Allora credo di avere capito:
-per prima (se non ho capito male) devi fare in bel copiaeincolla del pezzo che ho copiato io sopra! Il 31 però!
-5 sono i blog da nominare più il contenuto del blog
e basta...si pubblica in prima pagina!

Speriamo che qualquno che sappia, e che abbia capito meglio, ce lo dica!

5:56 PM, agosto 27, 2006  
Anonymous Anonimo said...

do una letta in giro e me ne faccio anche io un'idea... l'iniziativa mi pare sia carina! Abbiamo ancora qualche giorno per organizzarci ;-)

Ciao a tutti, a più tardi

6:33 PM, agosto 27, 2006  
Blogger krepa said...

fammi sapere bene...in fondo è tutto a buon fine...o no?

5 blog da pubblicizzare.devo cominciare a pensarci su

7:04 PM, agosto 27, 2006  
Blogger sonia said...

@Gidi grazie, per essere passato! Aspetto meglio tue disposizioni!
Anche se ti dico che le tue interviste le preferisco di più;o)
Più casarecce e meno commerciali! :o)

Notte carissimo!

@Krepa: Ciao e bentornato e più in forma che mai! È un piacere riaverti ancora qui!
Credo che si tutto a buonfine, almeno per farci conoscera tra noi!Tu nel frattempo pensaci!
Notte

12:55 AM, agosto 28, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Io visto che siamo un cosi' bel gruppo proporrei qualcosa di piu' intimo, che poi mi sembra di capire dal tuo post, e' quello che hai in mente anche tu no? Il bello delle comunita' online e' che abbiamo tutti una nostra vocetta, che possiamo scegliere noi cosa merita e cosa e' importante, senza badare troppo alla maggioranza. Non so, ma iniziative centralizzaatrici tipo il Blogday mi sanno di vecchio.

E' una cosa di cui mi piacerebbe parlare con voi un giorno. Come possiamo far evolvere il blog? Ci divertiamo, pensiamo e facciamo pensare, ci commuoviamo, ma sento che non sfruttiamo appieno le potenzialita' del mezzo. L'esperienza rimane aleatoria, fuggevole, e poi un bel giorno, com'e' gia' successo, qualcuno lascia perdere....Non c'e' un modo di intensificare quest'esperienza (senza ricorrere agli allucinogeni ^_^), di renderla ancora piu' significativa e darle un'impatto piu' forte e durevole sulle nostre vite? Io sono una perfezionista da ricovero, ma voi che ne pensate?

3:40 AM, agosto 28, 2006  
Blogger sonia said...

Bravissima Wanda, hai perfettamente centrato il nocciolo della situazione!
FINALMENTE!!! :o)
Hai esattamente capito ciò che voglio trasmettere! (peccato che non sei un uomo altrimenti ti sposerei immediatamente, visto che riesci a capirmi tra le righe):o)))

Ma adesso torniamo seri.
Ciò che interessa a me, non è un discorso commerciale,lo ripeto e lo ribadisco io non faccio parte di nessuna classifica! E non è nemmeno mia intenzione in futuro di farne parte!
Per me ci siete solo e soltanto voi e basta!Perciò desidererei insieme a voi organizzare questa giornata "casareccia". Ossia, io per esempio ne nomino 5, 5 blog che vedo che voi non andate a commentare, e che a loro volta loro non vengono da voi!
Sarebbe assurdo quindi che per esempio tu Dear,Tacku, ed io ci nominiamo!
Come pure da Eulinix che già la commentiamo quasi tutti noi, o da Düss.

Quindi (sono solo esempi) tu potresti mettere fuori sia Tacku sapendo che a lui piace il Giappone un altro di noi,e altri 3, che magari noi non conosciamo, ma io no perché sarebbe assurdo che nominerei Tacku, visto che più o meno gira dove giro io. Eulinix per esempio potrebbe nominare tre post sulla Germania e due di noi o viceversa!Stessa cosa Düss, ci presenta altre 3 persone sue e due di noi, mettendole quel giorno sul suo blog!

Ecco perché dobbiamo anche decidere chi linkare!
Solo per farcene un 'idea!
L'unico che credo meriti di essere linkato anche da tutti è Gidi, perché per lui penso che non si debba "badare a spese".Poi ovviamente Gidi approfondirà il discorso dei bloggers con le sue straordinarie interviste!


Anche a me come te dispiace vedere gente che per scazzo o per motivi propri abbandonano...ma non solo, mi spiace vedere blog con pochi commenti!Quindi più partecipiamo e più divertente sarà!

Ditemi se siete d'accordo: io per sta settimana farò uscire dei post riguardanti solo ed esclusivamente
questa iniziativa. In pratica cercate anche di fare un passa parola in giro...

Qualquno si occuperà del titolo che tutti uguale dobbiamo fare e farlo uscire lo stesso giorno!Se vogliamo possiamo anche cambiare la data e farla venderdì, per fare gli alternativi ;o)Basta che lo decidiamo fra noi!
Ora non rimane che pensare a chi vuole partecipare!

Wanda per il titolo decidi tu a chi assegnare il compito di farlo? Hai voglia? ;o)
Perfezionista prepariamola bene! ;o)
Cerchiamo anche volontari;o)

Ora vado a cercare di dormire almeno due orette..non riesco a prendere sonno!Acc...sarà Tacku che ci stà attacando il virus! :o)

Mi raccomando collabboriamo senza invidia e senza litigare! E non offendiamoci se uno non nomina l'altro! Facciamo una cosa sportiva!

Grazie mille Dear per il tuo spettaccolare intervento! Sei riuscita a sbloccarmi!

Buon risveglio agli altri, e buona giornata a te Wanda!

5:25 AM, agosto 28, 2006  
Blogger sonia said...

@Wanda:ancora non dormo...uffi!
Stavo pensando alla tua iniziativa!
Falla è assolutamente bellissima!
Ogni tanto anche a me capita di essere a corto di idee!

6:07 AM, agosto 28, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Secondo te come si potrebbe fare? Far conoscere blogs e le teste che ci sono dietro come l'iniziativa del Blogday o come fa il nostro Gidi (anche se ultimamente batte un po' la fiacca...^_^) e' un'ottima idea. Si va' gia' oltre i convenevoli a cui si riducono spesso i commenti.

E poi, mi domando, poi? Che so, forse collaborare a qualche progetto comune? Mi vengono in mente i tuoi amici di Blogbuster, la bella iniziativa di Beppone per sollecitare il D'Alema a muovere il c...ervello, o anche il blog ad 8 mani del Pib. Non so.

Dietro ognuno di voi vedo potenzialita' enormi che mi piacerebbe vedere sfruttate meglio per dar vita a qualcosa di ancora piu' significativo...vedere la Serendipity House del Tacku materializzarsi in un grande Auberge Espagnole online...Chissa'!

8:02 AM, agosto 28, 2006  
Blogger Hunt said...

Mi pare una bella iniziativa.
Io qinkerò dei blog del tutto nuovi, anche per me, non quelli che visito o che già ho qinkato nel mio. Mi sembra più consono all'iniziativa!
E passerò parola.
Peace&Loan.

9:55 AM, agosto 28, 2006  
Anonymous Anonimo said...

ciao cara, torno stanco morto dalle ferie e mi vorresti far già lavorare??? :-)
ho letto un po' riguardo all'iniziativa e mi sembra... boh... una roba da volemossebbbene.
personalmente trovo che se è una cosa da fare, allora varrebbe la pena farlo ogni giorno, segnalando post interessanti di altri blogger; a volte capita di leggere qualcosa che ci ispira, o esperienze comuni, viste da un'altro punto, basterebbe questo per "promuovere" dei blog, poi sarà chi legge a decidere se continuare a seguire quel blog o meno.
sarà il cervello come una frittella che mi ritrovo in questi giorni ma non me la sento di partecipare, anche perchè ho qualche dubbio in merito a ciò che dovrebbe essere diverso:
- dalla loro cultura (e può andare, a me piace conoscere meglio altre culture)
- da loro punto di vista (dovrei promuovere uno che la pensa diversamente da me? perchè alla fine è naturale proporre persone con cui si ha feeling, a me non andrebbe per esempio di proporre un blog razzista... che però sarebbe diverso dal mio punto di vista...)
- dalle loro attitudini (cioè dovrei proporre un qualcosa che a me non frega niente? e come faccio a sapere che vale se non conosco l'argomento?)

il tag serve probabilmente per "rintracciare" chi aderisce all'iniziativa

preferisco la versione che proponete voi per conoscere meglio chi c'è dietro al blog. a me non spiace tanto vedere pochi commmenti, quanto vederne che non c'entrano con il post, che senso ha? come se tu parli ad un amico di qualcosa che ti è successo, bella o brutta che sia e quello o tace (e sarebbe il meno) o ti chiede dopo tutto il racconto "come stai?". la risposta che darei è "dopo la tua domanda sto da suicidio, per il resto tutto bene però eh...".
cmq credo che prima di tutto quello che importa è l'impegno che ci si mette in un blog, e che lo si faccia per se stessi, se poi diventa un mezzo per conoscere altre persone e condividere esperienze meglio, ma credo che la cosa che spinga a fare un blog sia la voglia di raccontarsi. sono convinto sulla maggiore bontà delle cose su piccola o piccolissima scala: e se si lanciasse una cosa tipo che a turno in determinate date chi vuole lancia un post su un argomento di interesse proprio, aprendo un piccolo forum?

10:09 AM, agosto 28, 2006  
Blogger lophelia said...

Sinceramente penso che quello che hanno di bello i blog sia proprio la loro quasi totale indipendenza e autonomia, e quando ho letto del BlogDay ci ho sentito dietro una volontà di controllarci che mi fa preferire stare lontana da queste iniziative. Mi informerò meglio per non dare un giudizio superficiale ma sono diffidente.

11:26 AM, agosto 28, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Vorrei veramente ma non ci sto dietro.. :(
Stavolta passo...

12:23 PM, agosto 28, 2006  
Blogger sonia said...

Rispondo a Wanda, più tardi agli altri (ma leggetelo tutti cosi vifa rendere meglio l'idea): preferisco di gran lunga le interiste del buon gidi, ma soltanto riprendere in parte l'iniziativa del blogday, ma senza mettere ne link che vanno a Technorati e senza seguire per forza le loro indicazioni, fare solo qualcosa tra noi! Una giornata da dedicarci tutti insieme!Che non per forza deve essere il 31 di questo mese!
Quindi scegliamo una data! Decidere quanti e tutti insieme ne vogliamo elencare (3-4)`non per forza cinque.
Per esempio: io metto il tuo link, e scrivo un qualcosa che rappresenti!Per come ti sento io, per l'impatto che mi fai a venire sul tuo blog! Un altro farà allo stesso con i link diversi!

Tu cosa ne pensi, oppure cosa ne pensate?

A più tardi, ora scappo!

1:58 PM, agosto 28, 2006  
Anonymous Anonimo said...

mi pare una cosa troppo complicata.. io passo.. :) sara' che ho la mente ottenebrata dal thc ma tutta sta fatica.. facciamo un blog day tra di noi e andiamo a mangiarci una pizza va... hehe

2:07 PM, agosto 28, 2006  
Anonymous Anonimo said...

a noi blogger non diteci di lavorare!! Comunque sonia aldila' del blogday e' una cosa cui possiamo continuare a pensare con calma, giusto?

3:22 PM, agosto 28, 2006  
Blogger sonia said...

@Wanda: certo che si dear che potete pensarci, nessuno incatena nessuno!
Ma visto che ho lanciato la palla,me ne prendo tutte le responsabilità! Personalmete la farò con quelli che sono interessanti a farla, in modo e lo ripeto, casareccio! So che questa cose con il passare del tempo se non prese subito vanno a sfumare...

Quindi domani pubblicherò un Post Prototipo per me e per gli interessati!

Di difficoltà a me non ne da assolutamente, anzi, mi aiuta a preparare un post visto che sono un po' a cortino di idee! Se non altro per non fare le solite cagatelle, mi occupo di allargare le mie conoscenze!

Io indipendentemente da tutto, procedo!

3:57 PM, agosto 28, 2006  
Blogger angioletto79 said...

@Sonia ... leggo solo ora ... ma capisce che già il lunedì e dura, torno domani e leggo con calma ;o)

ps bella la nuova immagine!

4:00 PM, agosto 28, 2006  
Anonymous Anonimo said...

@sonianagioletto: vorrsti sposare dearwanda perché ti capisce perfettamente? Mer per forza NON E' UN UOMO! Secondo questo ragionamento anche io dovrei sposarmi con un mio amico :-)

Per la question blogday secondo me è interessante ma non più delle interviste di gidi o del passaparola, tanto più che non puntiamo certo a scalar classifiche... l'idea di kn77 di vedersi, nei limiti del possibile, è già più carina (e sufficientemete difficile!). Già il blogroll serve: io vi ho conosciuti così!

4:03 PM, agosto 28, 2006  
Blogger Pier said...

Tifo per l'idea di fare cosa "casereccia", ideata, gestita e realizzata da noi. L'effetto pubblicitario e di divulgazione non verrebbe certamente sminuito

4:50 PM, agosto 28, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Sonia,
aspetto il post allora!

senpai,
ricordi la zanzara o devo rammentarti?

pier,
casareccio, bravissimo!

5:38 PM, agosto 28, 2006  
Blogger coneja said...

Ciao Sonia e tutti!
Anch'io voto per la cosa casareccia...
un blogday de noantri! :)

6:19 PM, agosto 28, 2006  
Blogger sonia said...

A tutti:Grazie per chi ha aderito e partecipato a questa discussione, il post prototipo è già uscito, se qualquno volesse partecipare è ancora in tempo per farlo.

Se qualquno non si è visto nella lista dei partecipanti, è perché non mi ha ha dato una risposta sicura!
Aspetto sopra ulteriori aggiornamenti!

1:12 AM, agosto 29, 2006  

Posta un commento

<< Home