blabla-sonia: Venerdì in Mostra vol. 1

venerdì, luglio 07, 2006

Venerdì in Mostra vol. 1


Le bon homme: tempera su tela 118 x 79

Di che si tratta?
Ogni venerdì vi porterò verso un viaggio di "opere" di artisti sconosciuti. Sono più o meno una decina, e man mano ve li presenterò tutti.
Chi sono questi artisti?
Per un anno, ho avuto la fortuna di lavorare in un atelier/laboratorio, presso un istituto di ragazzi portatori di handicap, dai quali ho ricevuto veramente moltissimo.

L'anno in cui feci questo stage 2004/2005, si celebrava il trentesimo anno di fondazione di questo istituto, fui fortunata, perché ebbi l'occasione di operare con loro artisticamente, per la realizzazione di una mostra.
Questo mi diede la possibilità, di conoscere i ragazzi più da vicino, non solo dal punto di vista educativo, ma anche artistico (essendo questa la mia formazione), e non fu solo soddisfacente, ma straordinario, perchè attraverso i "segni", si coglie l'anima che c'è in ognuno di noi.
Ringrazio ovviamente gli educatori che mi hanno accordato la loro piena fiducia, organizzando ed allestendo tutti insieme unitamente, questa fantastica mostra intitolata "diMostrArti".

Opera: Le bon homme (Gianni 1961)

Come si fa a "pitturare" senza sporcarsi le mani? Questo è un gran problema per lui, ma Gianni ci riesce sempre e i suoi disegni sono ricchi di colore, precisi e chiari. Misteri dell'artista.
Importante è il suo "bon homme" che nasce dal nulla e diventa forma precisa, quasi una firma delle sue opere. A Gianni è piaciuto sperimentare con curiosità, tra mille domande, la pittura su seta e su tela. Il risultato è stato davvero speciale.

8 Comments:

Blogger laollo said...

da quel che si vede non è male il risultato di Gianni, complimenti.
belli i giochi cromatici.

10:02 AM, luglio 07, 2006  
Blogger sonia said...

lalollo peccato che non possa dimostrartela dal vivo, questa è solo la fotografia del catologo, ma la tela è straordinaria perchè è immensa...abbiamo voluto riprendere un po' l'idea di Warhol, visto che lui utilizzava solo un soggetto "il bonne homme", si è cercato dunque di valorizzarlo al massimo...

10:06 AM, luglio 07, 2006  
Blogger Pier said...

Io sono sempre stato un gran pasticcione con le tempere e i lavoretti che ci facevano fare alle elementari, erano proprio cose astratte, nel senso che erano sgorbi che non stavano nè in cielo nè in terra!
Più che di mistero dell'artista direi che è l'artista stesso ad essere un mistero.
Buon week end, Sonia!

1:30 PM, luglio 07, 2006  
Blogger sunrise said...

Bellissimi i colori!
Complimenti Sonia per questo post e complimenti a Gianni per il quadro.



Dipingere su seta...
mi piacerebbe provare prima o poi..





Un inchino,
Simo

2:12 PM, luglio 07, 2006  
Blogger ROKKO said...

bel lavoro!
belli i colori!

besos rokko!

3:26 PM, luglio 07, 2006  
Blogger sonia said...

-pier: ma nemmeno gianni è bravissimo, eppure siamo riusciti a trarne un opera artistica, basta veramente poco! Anche solo il segno del cuore...
un abbraccio

-ma momo, benvenuta! Mi fa molto piaere che ti piaccia in quanto alla tecnica della seta, è una tecnica non difficile ma impegnativa, per la costruzione del telaio, ma una volta imparata, è un attimo, e ne escono dei capolavori...prossimamente ne vedrai una con un' altra ospite...

- si düss, dal vivo è eccezionale, e io ne ho un altro a casa con colori diversi che mi ha arredato una parete..stessa grandezza. Ed è anche vero che la pittura rilassa, soprattutto apersone che devono prendere costantemente psicofarmaci.

-rokko grazie!

4:15 PM, luglio 07, 2006  
Blogger sunrise said...

Grazie per il benvenuto, mi hai fatto venire proprio voglia di sperimentare la seta ....

un quadro di seta .. sì sì mi ispira proprio!

Per eventuali consigli, posso chiedere a te?



Un inchino,
Simo

4:57 PM, luglio 07, 2006  
Blogger sonia said...

Certo Simo che potrai chiedere a me, per eventali consigli...un caldo abbraccio!

1:30 PM, luglio 08, 2006  

Posta un commento

<< Home